Italiano English

Azienda

L’azienda agricola TenutaBìo di Molè Giovanni, nel segno del rinnovamento, nasce come prosecuzione del lavoro intrapreso già molti anni fa dal padre, dallo zio e prima ancora dal nonno, quando l’impresa a carattere familiare si dedicava principalmente alla produzione di ortaggi a pieno campo; per passare, gradualmente, non meno di 25 anni fa, a colture arboree specializzate (olive e agrumi).
Agricoltura BiologicaOggi, i terreni di pertinenza dell’azienda ricadono tra l’area geografica del Val di Noto, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, e le colline sud orientali dei Monti Iblei, note come particolarmente avvezze alla produzione di olio d’oliva. TenutaBìo si sviluppa a cavallo fra le province di Siracusa e Ragusa, nelle contrade Catabirrina e Albanello-Oliva dei Comuni di Rosolini e Ispica. L’azienda produce olio extravergine di oliva della varietà moresca, limoni femminello siracusano e arance navel.

Cibo OGM? No GrazieTenutaBìo, avendo sposato i temi dell’ambiente, adotta esclusivamente metodi di produzione da agricoltura biologica, secondo Regolamento CEE 2092/91, a garanzia di qualità e genuinità senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi né di Organismi Geneticamente Modificati (OGM). Il titolare, Giovanni Molè, è pienamente convinto che coltivare buoni prodotti biologici voglia dire soprattutto rispetto dell’ambiente che ci circonda (aria, acqua, terra), rispetto di noi stessi e per la nostra salute, in quanto un’alimentazione sana ed equilibrata non può che migliorare il nostro benessere.

Uno degli obiettivi principali di TenutaBìo è quello di sviluppare sempre di più la cosiddetta “Filiera corta”, instaurando un rapporto diretto di fiducia produttore/consumatore e rivolgendosi a una clientela oggi sempre più attenta alla qualità degli alimenti. Naturalmente, l’azienda resta pronta a ricevere suggerimenti e opinioni per migliorare la propria offerta.

Certificazione ICEA Tutta la produzione aziendale è garantita dall’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale (ICEA); istituto accreditato presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che svolge attività di controllo sui prodotti dell’agroalimentare biologico, tipico, e in genere su tutti quei prodotti e servizi che hanno una forte valenza di tipo eticosociale e ambientale.



Realizzazione: Studio Brainstorms