Italiano English

Prodotti

Dove sei: Prodotti >> Limone



Limone Femminello siracusano

La coltivazione del limone nella Sicilia sud-orientale ha radici antiche. Di certo, in questa area, la pianta del limone, originaria di una regione dell´Himalaya in India, era presente e apprezzata già nel periodo delle dominazioni arabe e normanne in Sicilia. E´ solo nel XVII secolo che inizia la coltivazione intensiva degli agrumi ad opera dei padri Gesuiti, i migliori coltivatori dell´epoca.
Il limone è un albero da frutto alto 4-5 metri, con corteccia liscia di colore bruno o grigio. La pianta presenta rametti provvisti di piccole spine, foglie ovate sempreverdi e i fiori sono bianchi e profumati. Il limone è una pianta rifiorente, cioè, in condizioni climatiche adeguate, la vegetazione è continua ed i frutti maturano in tutte le stagioni.
Il frutto ha una forma ovoidale, la scorza gialla e profumata è liscia, talvolta rugosa, la polpa divisa in spicchi ha una resa in succo superiore al 30%. Il limone è una specie rifiorente e ad ogni fioritura corrisponde un tipo commerciale di frutto, pertanto, in funzione del periodo di raccolta, abbiamo: "primofiore" - da fine settembre ad aprile; "bianchetti" - tra aprile e maggio; "verdelli" - tra giugno e inizio settembre.
Con il suo gusto forte e unico il limone è usato in cucina per la preparazione delle carni e del pesce, delle verdure e degli ortaggi, dei sorbetti e dei dolci, delle bevande e dei drink.
Inoltre il limone è anche un toccasana per il nostro organismo, infatti le vitamine C e B, il sodio, il potassio in esso contenuti ne fanno un ottimo astringente, un efficace digestivo, un buon disinfettante; è indicato per abbassare la pressione arteriosa e curare le vene dilatate.



Nome:
Limone

Nome scientifico:
Citrus Limonum

Varietà:
Femminello siracusano

Tipologia:
da Agricoltura Biologica, certificato da ICEA secondo Reg. CEE 2092/91

Dicitura in etichetta:
Speditore, Natura, Origine, Categoria, Calibro, Marchio di Qualità

Colore della buccia:
Colorazione variabile dal verde al giallo in relazione all’epoca di raccolta

Colore della polpa:
Giallo chiaro

Odore:
Profumo tipico della specie caratterizzato dagli oli essenziali presenti nella buccia

Sapore:
Aspro per la presenza di acido citrico

Caratteristiche del frutto:
Frutto di forma globosa-ovoidale di pezzatura medio-grande omogenea con breve appendice, buccia liscia e fine, polpa divisa in spicchi con un’alta percentuale di succo giallo citrino, e semi ovali e lisci

Durata del prodotto:
E’ determinata all’esterno da alterazioni da senescenza (necrosi peduncolo, buccia non aderente, frutto molle, colore opaco)

Condizioni di conservazione:
Temperatura al di sotto di 10° C

Destinazione d'uso:
Vendita diretta a privati e Gruppi d’Acquisto, mercati all’ingrosso e industria

Qualità:
Categoria Extra, Cat. I, Cat. II, secondo quanto previsto dalle norme di qualità e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli

Zona di produzione:
Sicilia Sud-Orientale (Siracusa), zona particolarmente vocata alla produzione di agrumi

Disponibilità del prodotto:
La raccolta del Limone avviene in più periodi, per cui è disponibile quasi tutto l’anno

Utilizzo del prodotto:
Gli impieghi del limone sono molteplici sia in cucina che in fitoterapia, e molteplici sono le proprietà benefiche. In cucina viene utilizzato per condire piatti forti a base di carne o pesce in agrodolce; il succo serve ad insaporire molti cibi, dai pesci ai frutti di mare, dalle insalate ai dessert di frutta, e oltre ad essere un efficace digestivo, viene utilizzato per evitare che la frutta appena sbucciata diventi scura. Per uso terapico il limone presenta notevoli proprietà come astringente, antiartritico, antiscorbuto, disinfettante, battericida e cardiotonico.
A livello industriale, oltre ai succhi, si possono ottenere oli essenziali, scorza candita, confetture, paste aromatizzanti, alcool industriale, mangimi zootecnici, pectine e acido citrico


Packaging:
- Cassetta plaform cm. 30x40 h 15 peso Kg. 6
- Cassetta plaform cm. 30x40 h 20 peso Kg. 8
- Cassetta plaform cm. 30x40 h 25 peso Kg. 12


Limone
Realizzazione: Studio Brainstorms